Il trekking urbano tra le nuove tendenze della camminata

Non sai ancora cos’è il trekking urbano? Prepara i tuoi bastoncini per visitare le città più belle d’Italia e del mondo!

Trekking urbano, Urban Walking o Nordic Walking? Quando si parla di camminata, le opzioni sono davvero tante. Non c’è dubbio, esistono tecniche e stili adatti ad ogni occasione. Dall’escursione in montagna al ritmo alternato della camminata nordica, i bastoncini sono sempre al nostro fianco, pronti ad accompagnarci alla scoperta del mondo e delle sue meraviglie.

Cos’è il trekking urbano

Questa tendenza sembra essere nata proprio in Italia, come iniziativa locale che ha coinvolto per prima la città di Siena. Dalla piazza del Palio, il trekking urbano è poi divenuto una pratica comune in molte città della penisola.

Bastoncini alla mano, la camminata in città rappresenta un altro modo per visitare le bellezze architettoniche che l’Italia e il mondo ci offrono. I parchi divengono attrazioni da non perdere, scale e viuzze si trasformano in sentieri da affrontare con un certo spirito d’avventura.

Ecco cosa serve per praticarlo

Per praticare la camminata in città, ci vuole sicuramente un carattere avventuriero e pronto ad addentrarsi anche nella giungla cittadina. Il trekking urbano, infatti, non è la seconda scelta rispetto all’escursionismo in montagna, anzi. È l’escursionismo portato in quei contesti in cui la mente umana ha innalzato opere architettoniche fino a dare vita a veri e propri centri. È un’attività fisica da svolgere in compagnia o in solitaria, che può rivelarsi particolarmente rilassante.

Un abbigliamento comodo è sicuramente quello che ci vuole. Ovviamente, non possono mancare i bastoncini. Quali bastoncini scegliere? Proprio come l’escursionismo in montagna, i bastoncini sono fondamentali per supportarci nella salita o per rendere la discesa meno difficile. I bastoncini, infatti, aiutano nella distribuzione del peso, così da non affaticare le ginocchia. I modelli ripiegabili sono la soluzione ideale.

I bastoncini che vi consigliamo sono utilizzabili per più discipline legate alla camminata, ripiegabili o telescopici e con impugnatura ergonomica:

TOUR XT F.L. FUSION

Bastoncini per Nordic Walking

FUSION CORK TECH FUSION

Bastoncini telescopici per nordic walking, trekking, scialpinismo, backcountry

FUSION XT (RED ANTRA) FUSION

Bastoncini telescopici per nordic walking, trekking, scialpinismo, backcountry

Inoltre, consigliamo di utilizzare i bastoncini con dei tappi per bastoncini da trekking. Questo permetterà di non rovinare le pavimentazioni.

Tappi Trekking TREKKING

Tappi per bastoncini da trekking

I benefici del trekking urbano

Anche il trekking urbano può portare a dei benefici per la salute. Sfruttando le caratteristiche della camminata e praticato con una certa assiduità, può diventare una vera e propria attività sportiva. L’uso del bastoncino, infatti, permette di allenare anche la parte superiore del corpo mentre si cammina. Se tale pratica diviene Nordic Walking nei tratti piani e con poca pendenza, allora può portare anche ad un miglioramento della postura e della coordinazione.

Il Nordic Walking dalla A alla Z

Il magico mondo del web ormai spopola di sedicenti guru del Nordic Walking con i bastoncini in tinta allo sfondo del …

In linea generale, il trekking urbano rappresenta un’occasione per scoprire le bellezze del territorio, fare sport e rilassarsi. Quale sarà la tua prima tappa?

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply

      Enable registration in settings - general
      Shopping cart