Trekking in Liguria: dal Sentiero dei Poeti all’anello Natura

Dopo Veneto, Abruzzo, Toscana e Trentino, è giunto il momento di parlare di trekking in Liguria! Proprio come le altre regioni della nostra penisola, anche la Liguria regala percorsi e paesaggi spettacolari ad ogni appassionato di trekking. Vediamo insieme alcuni degli itinerari da percorrere almeno una volta nella vita.

Cosa serve per fare trekking in Liguria

Per fare del trekking in Liguria fatto bene, è necessario prepararsi al meglio. A seconda del tuo itinerario, devi prestare attenzione all’abbigliamento, alle scarpe, allo zaino e, soprattutto ai bastoncini da trekking.

Abbigliamento da trekking

La maggior parte delle volte, l’abbigliamento a strati è l’arma vincente. La scelta del vestiario dipende molto dalla stagione e dalle condizioni meteo. È molto importante scegliere un abbigliamento funzionale, che possa permettervi di affrontare al meglio il percorso ed eventuali previsioni atmosferiche avverse: scopri di più sull’abbigliamento giusto per fare trekking 1 o più giorni

Scarpe

In fatto di scarpe, la comodità la fa da padrona. La loro scelta dipende dal tipo di percorso.
Low-cut, mid-cut e high cut sono le opzioni a disposizione: clicca qui per approfondire

Zaino

Se quella cosa non è necessaria, non portatela. Pensare ad ogni evenienza è importante, ma ciò non significa riempire lo zaino di cose che non servono. Ragionate quindi sulla durata del vostro trekking in Liguria. Scegliete uno zaino con la giusta capienza (per un’attività giornaliera va bene quello da 15-20 litri). Stilate una lista di cose essenziali: qualche suggerimento qui

Bastoncini da trekking

Fare trekking in Liguria è davvero stupendo, ma può anche essere faticoso. I bastoncini da trekking possono essere un valido aiuto. I bastoncini, infatti, aiutano a distribuire meglio il peso, allentando così il carico su ginocchia e caviglie. Sono molto importanti in caso di particolari pendenze, poiché fungono da supporto sia in salita sia in discesa.

Bastoncini da trekking pieghevoli

I bastoncini tra trekking ormai sono diventati una voce importante nella lista delle cose indispensabili. Ogni …

Trekking in Liguria: percorsi da non perdere

L’Alta Via del Golfo

Siete dei tipi romantici? Allora non potete assolutamente perdere l’Alta Via del Golfo! Questo percorso si trova nel Golfo dei Poeti, così denominato per il legame che molti artisti hanno stretto con questo luogo, affascinati dalle sue meraviglie naturali.

Questo trekking in Liguria percorre i 44 km che uniscono Portovenere a Bocca di Magra. Il percorso è costellato di piccoli borghi, vigneti e panorami a dir poco mozzafiato. Diviso in 3 tappe principali, l’alta Via del Golfo richiede circa 3 giorni di cammino per essere percorsa nella sua interezza.

10
Trekking in Liguria: dal Sentiero dei Poeti all’anello Natura

IBEX TREKKING

Bastoncini telescopici in carbonio 3K per trekking e alpinismo

La Via dei Santuari – Cinque Terre

Quando qualcuno dice “Liguria”, si pensa subito alle meravigliose Cinque Terre. Ogni anno, i borghi presenti in questa parte di riviera accolgono tantissimi turisti da tutto il mondo. È proprio da qui che partono sentieri e percorsi per un trekking in Liguria che ti farà scoprire dei paesaggi stupendi.

Tra gli itinerari di trekking che si possono intraprendere in questa parte della Regione, c’è la Via dei Santuari. Come dice il nome, i santuari sono Il fulcro di questo percorso, che collega quelli di Nostra Signora della Salute (Manarola), Nostra Signora delle Grazie (San Bernardino), Nostra Signora di Montenero (Riomaggiore), Nostra Signora di Regio (Vernazza) e Nostra Signora di Soviore (Monterosso).

La Via dei Santuari è un percorso spirituale, ma che racchiude anche il piacere della scoperta e l’amore per l’arte.

CILAOS LITE (LIME) TREKKING

Bastoncini telescopici da trekking

I Forti di Genova – Dal Forte Richelieu al Forte Ratti

Forte Richeleau – Immagine tratta da Wikipedia – Autore Sidvics

I Forti di Genova sono un pezzo di storia di questa città. Se da una parte la città offre una vista mare incredibile, dall’altra è protetta dai monti dove, nel corso dei secoli sono stati costruiti dei Forti.

Tra i più gettonati c’è il Forte Richelieu, accessibile dalla strada che discende dal Forte Monteratti.

Il Forte Richelieu assunse questa denominazione nel 1747, quando il nome “Menegu” venne sostituito per effetto di un’alleanza con Francia e Spagna contro la minaccia austro-piemontese. Dopo secoli di ampliamenti militari e utilizzo bellico, dal 1959 dà luogo ad un Ripetitore RAI, tutt’oggi attivo. Dal Forte Richelieu è possibile raggiungere il Forte Ratti, dove si trova la Chiesa di Bavari, esistente sin dall’inizio del Basso Medioevo.

VERTIGO LITE TOUR FL TREKKING E SCIALPINISMO

Bastoncini Gabel da trekking e scialpinismo telescopici

Anello Natura

L’anello Natura è un itinerario di trekking in Liguria adatto a tutti. Partendo dal borgo di Borgio Verezzi, il sentiero continua per la Via della Cornice. L’itinerario è volto alla scoperta della flora e della fauna di questa parte della riviera. Il cammino presenta cartelli illustrativi sulla storia degli animali e delle meraviglie floreali che popolano questi luoghi.

CILAOS LITE (LIME) TREKKING

Bastoncini telescopici da trekking
We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply

      Enable registration in settings - general
      Shopping cart