Trekking Abruzzo: gli itinerari per tutta la famiglia

Per molti è arrivato uno dei periodi più belli dell’anno. Dopo mesi di lavoro ininterrotto, puoi finalmente per prendere lo zaino e avventurarti nella natura abruzzese assieme alla tua famiglia. L’Abruzzo è, infatti, una delle regioni italiane perfette per fare trekking. Grazie alla sua conformazione e alla presenza di zone caratterizzate da una natura incontaminata, è l’ideale per progettare una vacanza a passo di bastoncino!

Ma cosa ti serve per fare del buon trekking con bambini in Abruzzo? Oltre ad un adeguato equipaggiamento, la prima cosa a cui pensare è l’itinerario. Continua quindi a leggere questo articolo per scoprire alcuni dei percorsi più belli da vivere assieme a tutta la famiglia!

Trekking Abruzzo con bambini: i percorsi per tutta la famiglia

Chi ha detto che questo tipo di attività non è per bambini? Trekking, bambini e famiglia rappresentano il connubio tra la vacanza nella natura e la scoperta dei luoghi più belli d’Italia e non solo. Ma il trekking bambini è anche un percorso fatto di educazione e rispetto per il pianeta. Un bambino che fa trekking e che condivide con i suoi genitori un’esperienza naturale sarà un adulto più consapevole dell’importanza della salvaguardia ambientale.

Ma torniamo a noi. Trekking bambini: quali sono i percorsi migliori? Eccoli qui!

1. Sentiero del Cuore: il trekking Abruzzo che ha la forma dell’amore

Sentiero del cuore – da tripadvisor.it

Ci troviamo all’interno del complesso montuoso dei Monti Marsicani. Potremmo definirlo un sentiero che ha un nome particolarmente affettuoso. Il Sentiero del Cuore, infatti, deve il proprio nome alla caratteristica forma a cuore del lago che lo contraddistingue, il lago di Scanno. È proprio il lago che funge da punto di partenza di questo percorso adatto a fare trekking bambini dai 5 anni in su.

La prima tappa della passeggiata, che ha una durata di circa un’ora con un dislivello di circa 210 m, è l’Eremo di Sant’Egidio, colui che avrebbe liberato gli abitanti del luogo dalla peste del 1656. Il cammino continua verso il punto più panoramico del lago, da dove diviene evidente il cuore che ne contraddistingue la forma. Si tratta di un percorso che si può svolgere tutto l’anno in mancanza di neve.

2. Da Santo Stefano di Sessanio a Rocca Calascio: trekking bambini alla scoperta del Gran Sasso

Rocca Calascio – da gransassolagapark.it

Se diciamo trekking Abruzzo… diciamo Gran Sasso! Il massiccio montuoso più alto degli Appennini regala tanti itinerari per gli escursionisti più esperti ma anche per tutta la famiglia. Se stai cercando percorsi per fare trekking con bambini, l’itinerario da Santo Stefano di Sessanio a Rocca Calascio è quello che può fare al caso tuo!

Partendo da Santo Stefano di Sessanio, segui quindi la segnaletica verso Rocca Calascio. Il percorso, che generalmente dura fino a 4 ore circa, è uno tra i più suggestivi del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Ti permetterà di fare trekking con bambini alla scoperta di luoghi naturali incredibili e borghi spettacolari. In particolare, avrai la possibilità di raggiungere Rocca Calascio, conosciuta anche per essere la Rocca del film Ladyhawke.

Se deciderai di organizzare in autonomia il percorso, studia bene eventuali deviazioni all’interno del Parco. Considera l’eventuale durata e l’età dei tuoi bambini, poiché spazi sconfinati significano anche tanto sole e lunghe camminate.

ENERGY sci, trekking e ciaspolate

Bastoncini per bambini da sci, trekking e ciaspolate

Per qualsiasi informazione, puoi consultare il sito dedicato anche al trekking Abruzzo nel Parco Nazionale del Gran Sasso.

3. Trekking bambini lungo il sentiero Lama Bianca

Sentiero Lama Bianca – da parcomajella.it

Ideato negli anni ’80 all’interno del Parco della Majella, il sentiero si snoda nella faggeta di Lama Bianca. S. Eufemia a Maiella è il tuo punto di partenza. Prosegui quindi per passo San Leonardo e segui le indicazioni per Lama Bianca. I faggi secolari caratterizzano tutto il percorso. La loro maestosità arricchisce una piccola avventura immersi nella natura incontaminata, da far scoprire anche ai bambini in tenera età. Inoltre, questo percorso è adatto al trekking bambini con difficoltà motorie.

Per maggiori informazioni su punti di ristoro ed eventuali deviazioni clicca qui

Trekking Abruzzo e i bastoncini migliori

Vuoi sapere quali sono i bastoncini migliori per fare trekking in Abruzzo? Sicuramente, per te i bastoncini pieghevoli possono fare la differenza. Sono molto versatili e particolarmente adatti a percorsi di vario genere. Ne abbiamo parlato in un articolo dedicato al perché i bastoncini da trekking pieghevoli sono un’ottima scelta, anche per fare del trekking in Abruzzo.

Trekking, bambini e Abruzzo sono una triade da vivere assieme alla tua famiglia! Cosa aspetti? Prepara i bastoncini per del sano trekking con bambini tra le meraviglie abruzzesi!

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply

      Enable registration in settings - general
      Shopping cart