Sciare in Italia: regole, disposizioni e green pass

Gli impianti hanno rispolverato le funivie e si apprestano a riaprire dopo una forte battuta d’arresto. L’Italia della neve fa di nuovo la sua comparsa sulle piste, nel rispetto delle norme anti Covid-19. La stagione 2021/2022, infatti, è caratterizzata da una serie di disposizioni da rispettare, al fine di evitare ulteriori chiusure.

Preparati all’apertura di stagione!

La Val Senales e il Cervino Ski Paradise hanno già riaccolto gli sciatori. Il 27 novembre è stata la volta di Asiago, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur e molti altri impianti d’Italia. Il 4 dicembre rimane la data ufficiale di apertura della stagione nel Bel Paese. Vediamo quindi insieme quali sono le regole anti-Covid 19 per tornare a sciare in Italia!

Super Green pass, guarigione o Green pass Base per sciare in Italia

Non ci sono dubbi: per accedere agli impianti è necessario essere in possesso di Super Green Pass o Green Pass Base, quest’ultimo derivante dall’effettuazione di tampone. Nel momento in cui scriviamo, questo è quanto stabilito dal Consiglio dei Ministri in data 24 novembre 2021.

Il Super Green Pass sarà disponibile per vaccinati oppure guariti. Per chi non ha ricevuto il vaccino, sarà disponibile un Green Pass “base” della validità di 48 ore, che diventeranno 72 nel caso in cui il tampone sia stato quello molecolare. Tali regole entreranno in vigore dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022.

Le disposizioni saranno valide anche in zona bianca, con restrizioni per la zona gialla e arancione riservate a chi ha il Green Pass “base”. In caso di zona rossa, l’attività sciistica dovrà chiudere.

In generale, in assenza di Super Green Pass non si potrà accedere ad attività di ristorazione al chiuso, eventi, spettacoli e cerimonie sportive. Per quanto riguarda l’accesso agli impianti, nessun problema in zona bianca e gialla; in zona arancione, invece, bisognerà possedere il Super Green Pass.

>>> Ecco le casistiche: vai alla tabella illustrativa

Sciare in Italia acquistando lo Skipass online

Anche per lo sci, la stagione 2021/2022 sfrutta le potenzialità del digitale per offrire un ottimo servizio in tempi di Covid. Di cosa stiamo parlando? Ma dell’acquisto degli Skipass! Il lasciapassare che ti permette di aprire le danze in pista sarà acquistabile soprattutto online. L’acquisto tramite canale digitale è stato considerato la soluzione migliore per evitare assembramenti. Inoltre, le biglietterie si stanno attrezzando per percorsi contingentati al fine di garantire il distanziamento sociale.

In fatto di Skipass, una delle ultime novità è Alto.Ski. L’Applicazione per smartphone, infatti, permette di avere accesso a più località e di evitare le code. Può essere utilizzata per sé stessi, per i membri della propria famiglia o per le comitive tramite un metodo di pagamento “a consumo”. Permette, inoltre, un controllo più agile del Green Pass, poiché i dati potranno essere inseriti all’interno dell’Applicazione.

Nel momento in cui scriviamo, le stazioni sciistiche disponibili in Alto.Ski sono:

  • Alagna Valsesia (Monterosa Ski)
  • Alpe di Mera (Monterosa Ski)
  • Champoluc (Monterosa Ski)
  • Gressoney – La – Trinite (Monterosa Ski)
  • Livigno, Aprica, Speikboden (Skiworld Ahrntal)
  • Klausberg (Skiworld Ahrntal)
  • Madonna di Campiglio
  • Pinzolo
  • Folgarida/Marilleva
  • Pejo
  • Folgaria
  • Lavarone

Funivie, cabinovie e mascherine: le regole

Tornare a sciare significa controllo e attenzione quando la situazione può comportare assembramenti. Per evitare situazioni che possono incrementare i contagi, la capienza delle funivie è stata ridotta all’80%. Le seggiovie continuano a viaggiare al 100%, che diventa 80% in caso di cupole paravento. La mascherina durante il trasporto in salita o discesa e nei luoghi comuni, ovviamente, è da dare per scontata.

Pronti per sciare di nuovo?

Ora che conoscete le regole, non vi resta che acquistare i vostri nuovi bastoncini da sci e prepararvi a sciare di nuovo!

>>> SCOPRI LE OFFERTE SUI BASTONCINI DA SCI

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply

      Enable registration in settings - general
      Shopping cart