I bastoncini o bastoni trail running sono un elemento fondamentale per praticare questo tipo di corsa. Ma perché utilizzare dei bastoncini durante il trail running?

Correre all’aria aperta seguendo un tracciato può richiedere uno strumento di supporto per affrontare meglio determinate situazioni. Sebbene i bastoni non servano per correre su un terreno piano, questi si rivelano molto utili in caso di salita. È provato infatti che all’aumentare della pendenza aumentino anche i vantaggi che l’utilizzo dei bastoncini comporta.

Lo sforzo viene ridistribuito in un maggior numero di fibre muscolari. Grazie al coinvolgimento di tronco e braccia, diminuisce la fatica per le gambe, mettendo in atto l’effetto “quattro ruote motrici”. Aumentano equilibrio e stabilità e diminuisce lo stress a ginocchia, caviglie ed arti inferiori in generale. Utilizzare dei bastoni da trail running migliora le vostre performance e riduce i problemi fisici.

Come scegliere i bastoncini da trail running

siete alle prime armi e li utilizzate anche in discesa, l’ideale è un bastoncino regolabile con impugnatura arrotondata. Se, invece, siete dei professionisti, il bastoncino a misura fissa è sicuramente una buona scelta.


Vi cimentate nell’ultra trail? Allora dei buoni bastoncini pieghevoli sono la soluzione per i tratti prolungati di inutilizzo. Al contrario, nel vertical running i bastoncini non pieghevoli sono la scelta più azzeccata, poiché vengono utilizzati per la maggior parte del tempo.


Anche il passamano può fare la differenza. Il modello a guantino, per esempio, contribuisce a darvi miglior ampiezza nella spinta. Facile da sganciare all’occorrenza, è più confortevole rispetto al semplice lacciolo sebbene il peso sia maggiore.

Ora passiamo ai modelli!

Dopo questa doverosa premessa, siamo pronti per passareai 3 modelli più gettonati del momento! Ecco i migliori bastoni trail running sul mercato!

I migliori bastoni da trail running sul mercato

COBRA 3S TR – Bastoncini trail running pieghevoli

I bastoncini trail running pieghevoli sono l’ideale per chi vuole avere la possibilità di riporli nello zaino ed evitare maggiore ingombro. I bastoncini da trail running pieghevoli del momento si chiamano COBRA 3S TR.

Il COBRA 3S TR è un modello ripiegabile ma con le prestazioni dei bastoncini a misura fissa. Questo modello si compone di 3 sezioni in Snake Carbon che, grazie alla tecnologia brevettata Twist Lock, sono ripiegabili in soli 45.5 cm di lunghezza. Tale tecnologia permette di risparmiare il peso di almeno una sezione rispetto a qualunque altro sistema pieghevole.

Le peculiarità del materiale con cui vengono prodotti consentono di mantenere una certa leggerezza ottimizzando la resistenza al carico di punta. La forza applicata in fase di spinta viene quindi trasferita al suolo senza dispersioni.

Questi bastoncini trail running pieghevoli presentano un’impugnatura in sughero naturale in grado di prevenire sudore e irritazioni. Oltre ad essere un’impugnatura particolarmente ergonomica, è dotata di Nordic Click System (N.C.S.), cioè lo sguancio del passamano con un semplice pulsante. Esistono anche nella versione 3S-R, con lacciolo in schiuma senza NCS, ancora più leggeri.

NORDIC REVO A1 – bastoncino trail running in alluminio

Anche il Nordic Revo A1 è annoverato tra i bastoncini da trail running pieghevoli del momento. Questo modello di bastoni da trail running sfrutta le potenzialità dell’alluminio. È adatto al trail running ma anche al Nordic Walking.

Scomponibile in 3 sezioni, un espansore interno permette di regolare l’altezza dell’asta superiore, con due punti di frizioni in grado di intensificare il sistema di bloccaggio. Lo sgancio brevettato TWIST LOCK caratterizza invece la sezione inferiore, che permette di piegare il bastoncino in due pezzi con un unico e rapido gesto.

Anche qui abbiamo una comoda ed ergonomica impugnatura in sughero dotata dello sgancio rapido del lacciolo. Il Nordic Revo A1 è tra i bastoni trail running dotati di adesivi reflex. Infine, la punta in Carbide assicura la presa salda al terreno.

FX – 75 R – Bastoni trail running fissi ultraleggeri

L’FX-75 R è un modello per veri professionisti. Tra i bastoni trail running sul mercato, i suoi 96 grammi lo rendono un modello Ultra Light in grado di farvi raggiungere velocità con uno sforzo minimo. Rispetto ai normali prodotti in carbonio, la fibra in Snake Carbon è arricchita dall’incrocio con un sistema di cristallizzazione in grado di conferirgli una maggior resistenza.

L’impugnatura minimalista in foam presenta un passamano regolabile studiato unicamente per questo modello. Questi bastoni trail running presentano un puntale ad artiglio in carburo tungsteno (ACTIVE TIP). Tale caratteristica completa l’ FX-75 R con una ottima capacità di trazione su qualsiasi terreno.

Lo straordinario rapporto peso rigidità che contraddistingue questo modello fa sì che l’energia esercitata sull’impugnatura venga trasmessa al suolo senza dispersioni causate da flessioni del bastoncino.

Qual è il tuo bastoncino?

Qual è il tuo bastoncino tra COBRA 3S TR, FX-75 e NORDIC-REVO A1? Continua a seguirci per non perdere le ultime novità sul trail running!