La community del Nordic Walking

La community del Nordic Walking

Il Nordic Walking, si sa, ha più benefici di quelli che si riescono a raccontare. L’importante è viverlo, praticarlo, condividerlo. Sì, perché il bello del Nordic Walking è la sua facilità di condivisione. Una pratica semplice ed efficace che permette la socialità e la scoperta del territorio circostante.

Da marzo 2020 siamo stati costretti a non allontanarci troppo da casa, a non varcare i confini regionali, diminuendo viaggi e spostamenti all’osso delle necessità lavorative. Ma la speranza è di tornare a spostarci, di varcare quei confini regionali, di esplorare il nostro bel paese.

Associazioni Nordic Walking sul territorio

Se fai parte di un’associazione di Nordic Walking, probabilmente a sua volta è inserita in un circolo di associazioni nazionale più ampio. Il territorio nazionale italiano, infatti, è ben capillarizzato da associazioni di questo tipo, che nascono con sempre maggior frequenza dando la possibilità a sempre più persone di praticare questo sport così salutare e sociale.

La cosa bella di queste associazioni è che sono in contatto tra di loro, permettendo la condivisione del territorio. L’organizzazione di escursioni in zone differenti dalle nostre, coadiuvata da chi quel territorio lo abita, diventa quindi più semplice e di maggior impatto, permettendo così di scoprire nuovi luoghi attraverso gli occhi di chi quei luoghi li vive.

Camminare assieme

Ecco quindi che le possibilità si moltiplicano. Possibilità di scoperta, condivisione, momenti di socializzazione e contatto con la natura. Quando far parte di un’associazione significa in realtà essere collegati anche a tutte le altre sparse per l’Italia, ecco il valore aggiunto del Nordic Walking. Un fine settimana in un’altra città o regione può trasformarsi in un momento di forte condivisione, sia territoriale che culturale che fisica. Ecco che se vai in vacanza in Toscana, potrai entrare in contatto con le associazioni locali con le quali condividere camminate ed escursioni, condivisioni e nuove conoscenze.

In attesa di tornare a viaggiare e nella speranza che le regioni riaprano a breve, questo sarà un ottimo modo per scoprire il territorio italiano così pieno di ricchezze inesplorate.

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply

      Enable registration in settings - general
      Shopping cart