Gommini per bastoncini da Nordic Walking: cosa sono e come sceglierli

Cosa sono i pads per bastoncini da Nordic Walking e quando usarli

Gommini per bastoncini Nordic Walking, tappi in gomma per bastoncini da Nordic Walking, scarpe o scarpette. Ma come si chiama il tappino in gomma che ricopre il puntale del bastoncino da Nordic Walking? Si chiama pad. Iniziamo parlando dei gommini per bastoncini da Nordic Walking dando una risposta ad una delle domande più gettonate rivolte a Google: come si chiamano questi tappi in gomma che ricoprono la punta dei bastoncini.

I pads, o gommini per bastoncini da Nordic Walking, fanno parte dell’attrezzatura necessaria per praticare il Nordic Walking su asfalto o cemento. Sono generalmente in gomma e possono presentarsi in forme differenti. Il modo in cui vengono realizzati può determinarne la morbidezza e la presa sul terreno.

Vediamo insieme qualche dettaglio.

Quando si usano i pads, cioè i tappi in gomma per bastoncini da Nordic Walking

I pads, chiamati “gommini per bastoncini da Nordic Walking” dai meno esperti, si presentano in più varianti. Come si scelgono i pads per i bastoncini da Nordic Walking? La loro scelta può essere determinata dal livello di conoscenza della tecnica.

I pads devono essere utilizzati nel caso in cui il percorso non preveda un terreno più o meno morbido, in cui la punta possa fare facilmente presa. Proprio come abbiamo accennato all’inizio di questo articolo, i pads vanno utilizzati su asfalto o cemento.

Non sono quindi necessari su strade sterrate, erba o in spiaggia, poiché farebbero scivolare il bastoncino e non permetterebbero di svolgere correttamente la tecnica. I pads sono utili su asfalto e cemento non solo perché aiutano a far presa sul terreno, ma anche perché riducono le vibrazioni ed il rumore.

Come scegliere il tappo in gomma che ricopre il puntale del bastoncino da Nordic?

Pads per chi sta imparando la tecnica del Nordic Walking

NORDIC WALKING: COME SI FA – VIDEO CORSO GABEL EXPERIENCES ACADEMY

Iscriviti alla Newsletter per sapere in anticipo la data di pubblicazione del corso e per acquistarlo con uno sconto

Chi è all’inizio del percorso di apprendimento, solitamente ha bisogno di gommini morbidi che facciano molta presa sul terreno. Sebbene si consumino più in fretta a causa di una tecnica ancora acerba, i pads fatti di gomma morbida sono perfetti per la fase di apprendimento e per chi svolge percorsi brevi.

Se ti trovi in questa fase, ecco i pads che ti consigliamo:

YELLOW PADS NORDIC WALKING

Gommini morbidi per bastoncini da Nordic Walking

Gommini per chi ha appreso la tecnica o la sta affinando

Hai già appreso la tecnica o la stai perfezionando? Allora puoi passare a dei pads meno morbidi. Hai superato la tendenza a far scivolare il bastoncino che caratterizza la prima fase di apprendimento, perciò sei pronto ad una gomma più dura. Sebbene faccia meno presa sul terreno, la tecnica acquisita permetterà di non scivolare e di sfruttare le caratteristiche dei pads. Questo li renderà più durevoli nel tempo e ti porterà a sfruttarne la capacità di ammortizzare gli impatti con il terreno.

Sei ad un livello intermedio? Ecco i pads consigliati:

BLACK PADS NORDIC WALKING

Gommini per bastoncini da Nordic Walking

Non sai a che livello sei? Ecco i gommini per tutti

Sebbene sia sempre consigliato affidarsi ad un istruttore, ci si può trovare nella situazione di non poter avvalersi del consiglio di un professionista. In questo caso, come scegliere i pads per i bastoncini da Nordic Walking? Il nostro consiglio è di optare per un modello che rappresenti il compromesso tra presa sul terreno e durata di utilizzo. Questi gommini sono caratterizzati da una gomma di durezza media e rappresentato la “via di mezzo” tra i gommini presentati nei punti precedenti.

Se non sai quali siano i pads giusti per te, ti suggeriamo di optare per questi:

ORANGE PADS NORDIC WALKING

Gommini durezza media per bastoncini da Nordic Walking
I gommini per bastoncini da Nordic Walking vanno bene per tutte le stagioni?

Come abbiamo visto, i pads per bastoncini da Nordic Walking hanno delle caratteristiche di cui tener conto. La gomma che li costituisce può risentire del cambio di temperatura, perciò è buona norma sceglierli ed utilizzarli anche in base alla stagione. Se fa freddo, opta per pads morbidi; se fa caldo, opta per pads dalla gomma più dura. Facile, no?

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply

      Enable registration in settings - general
      Shopping cart