Bastoncini da trekking pieghevoli

I bastoncini tra trekking ormai sono diventati una voce importante nella lista delle cose indispensabili. Ogni escursionista che si rispetti sa benissimo che i bastoncini da trekking contribuiscono ad una migliore distribuzione del peso e dello sforzo sia su arti superiori sia su arti inferiori. La dinamicità che ne consegue permette di affrontare il percorso con maggior sicurezza, equilibrio, stabilità e dinamismo.


Tra i modelli in commercio, i bastoncini da trekking pieghevoli sono particolarmente adatti a percorsi di vario genere. Grazie alla divisione dei 5 pezzi ripiegabili in 3 parti, sono ottimi per essere trasportati anche all’interno di uno zaino. Le parti che compongono i bastoncini da trekking pieghevoli possono essere tenute insieme da sistemi diversi, per lo più composti da un cavo in acciaio o in materiale antitaglio (Kevlar o Dyneema) e una molla per il suo tensionamento. Bloccato nel punto giusto, Il cavo interno o il sistema di bloccaggio del caso mantiene uniti i vari pezzi del bastoncino, che possono essere ripiegati con la stessa facilità con cui sono stati uniti.

Bastoncini da trekking pieghevoli: perché sono un’ottima scelta

bastoncini da trekking pieghevoli si trovano sugli scaffali virtuali e fisici assieme ad altre tipologie di bastoncino. Sono spesso la scelta giusta perché, rispetto ai bastoncini telescopici, la divisione in sezioni che li caratterizza permette di ridurli ancor di più, per poi riporli comodamente nello zaino. Inoltre, non devono essere regolati ogni volta che vengono estesi. La loro lunghezza può essere regolata agendo su una sola sezione, differentemente dai bastoncini telescopici a 3 sezioni

Si rivelano la soluzione migliore soprattutto in situazioni in cui è necessario aver una certa libertà di movimento. Terreni particolarmente impervi, tratti di via ferrata, passaggi particolarmente impervi o la necessità di arrampicarsi possono determinare l’esigenza di avere le mani libere , riponendo i bastoncini all’esterno o all’interno dello zaino senza avere ingombri. I bastoncini da trekking pieghevoli, in questi casi, sono la soluzione compatta che vi conferirà tutta l’autonomia di cui avete bisogno.


In discesa è possibile allungarli per offrire la possibilità di appoggio raggiungendo un terreno più basso rispetto alla propria posizione. In salita, invece, possono essere accorciati con facilità. Inoltre, in caso di pendio, il bastone a monte può essere impugnato sotto all’impugnatura anziché essere accorciato. Tale soluzione è ottima se abbinata all’azione di infilare il pollice nel lacciolo, così da avere un miglior sostegno.

Bastoncini da trekking ripiegabili in 37 cm

XTR CARBON F.L

In fatto di misure, il modello XTR CARBON F.L. è il primo di una serie in grado di compattarsi in soli 37 cm. Si tratta di un bastoncino da trekking caratterizzato da una sezione superiore estendibile e regolabile grazie ad un sistema di bloccaggio Fast Lock.

Una comoda impugnatura Ergo Fit presenta il sistema brevettato T.C.S. – Top Click System che permette di sganciare facilmente il lacciolo grazie alla struttura dell’impugnatura stessa. Il tubo in alluminio e carbonio è studiato con tecnologia Wired, che permette di disassemblarlo in poche e semplici mosse.

Una punta Carbide in carburo di tungsteno gli conferisce un’ottima capacità di aderenza su terreni di vario tipo. Doppia rotella (da neve e da trekking) e scarpette in gomma in dotazione completano questo modello.

XTR CARBON EF TREKKING

Bastoncini ripiegabili per trekking e scialpinismo

FR-3 EF

Ami il trekking ma non disdegni nemmeno trail running e scialpinismo? Allora il modello FR-3 EF è il tuo bastoncino!

L’impugnatura con un’estensione di foam è comoda ed ergonomica, perfetta per una buona spinta in salita. Il passamano è sganciabile in modo facile e veloce grazie al sistema brevettato T.C.S. – Top Click System. La prima sezione del bastoncino è estendibile e regolabile in altezza. Grazie alla tecnologia Wired, il modello FR-3 EF è facilmente smontabile e compattabile in soli 37 cm.

Come nel modello precedente, la punta in Carbide garantisce un’ottima trazione anche sui terreni più accidentati. Anche in questo caso, il tutto viene completato da scarpette in gomma e doppia rotella.

FR-3 EF TREKKING

Bastoncini per trekking e scialpinismo

IBER XTL

Apprezzato soprattutto dagli escursionisti più esperti, questo bastoncino si distingue per una leggerezza incredibile e per il suo sistema di bloccaggio adatto anche alle basse temperature.

La fibra in carbonio 3K da forma alle 5 sezioni estendibili che lo compongono. Le sezioni sono unite tra loro grazie ad un cavo antitaglio rivestito in polimero. Grazie ad un semplice pulsante, la tecnologia Wired permette di ripiegarlo con agilità.

Un’impugnatura confortevole e traspirante in morbido foam anti-scivolo offre numerosi punti di presa per agevolare la spinta in salita. Il comodo passamano lavabile è trattato con una formula antibatterica per consentirne un uso prolungato senza cattivi odori. La punta in carburo di tungsteno garantisce una salda trazione su qualsiasi tipo di terreno accidentato o ghiacciato.

IBEX TREKKING E SCIALPINISMO

Bastoncini telescopici in Snake Carbon

XTR ALU F.L.

Ultimo ma non meno importante, il XTR ALU F.L. è un altro modello ideale per il trekking ma anche per il trail running e lo sci alpinismo. Presenta un tubo in alluminio equipaggiato di tecnologia Wired, che consente di ripiegarlo agendo solo su un pulsante con smontaggio agile e ripiegamento in meno di 40 cm.

Anche in questo modello, la prima sezione è estendibile attraverso sistema esterno Fast Lock. Impugnatura Soft e punta in Carbide in tungsteno rispettivamente iniziano e concludono un modello versatile e adatto anche ai percorsi più difficili. Anche in questo caso abbiamo un’impugnatura Ergo Fit e il sistema brevettato Top Click System.

Anche questo modello dispone in dotazione di doppia rotella (da neve e da trekking) e scarpette in gomma.

XTR ALU F.L. Best Values

Bastoncini ripiegabili ultra compatti

Ci auguriamo che l’articolo ti sia piaciuto e tu abbia trovato i tuoi bastoncini da trekking pieghevoli preferiti!

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply

      Enable registration in settings - general
      Shopping cart