Bastoncini da sci: hai scelto quelli giusti?

Tutto quello che devi sapere per non sbagliare

La montagna ha finalmente ripreso il via! La stagione sciistica 2021/2022 rappresenta la ripresa delle attività dopo la forte battuta d’arresto causata dal Covid-19. Disposizioni anti-Covid alla mano per sciare in Italia, ora possiamo riprendere i bastoncini da sci e prepararci a solcare la neve. Ma siamo sicuri di avere i bastoncini da sci giusti? Ecco la nostra guida per capire quali sono i bastoncini più adatti alle proprie esigenze!

Come scegliere i bastoncini da sci

Livello, esperienza e specialità

Per scegliere i bastoncini da sci, la prima domanda da porsi riguarda il proprio livello di esperienza e la disciplina che si intende praticare. Lo sci alpinismo è diverso dallo Slalom, il Freeride richiede una certa capacità e lo Ski Cross non è proprio cosa da tutti.

Si sa, imparare a sciare a partire dalla tenera età è sicuramente la cosa migliore. I bambini acquisiscono divertendosi la conoscenza dei movimenti corretti, imparando particolarmente in fretta. Crescendo, ciò che è iniziato con una semplice discesa può diventare una specialità, a seconda della predisposizione del potenziale professionista.

Se si è adulti, la scelta dei bastoncini da sci può dipendere dalla voglia di cimentarsi in questo sport, di provare una nuova specialità o un nuovo tipo di prodotto. Esperienza e pratica, infatti, sono determinanti per la scelta dei bastoni da sci.

Sei alle prime armi? Parti dall’altezza

Se sei alle prime armi o stai scegliendo i bastoncini da sci per i tuoi figli, la prima cosa che devi fare è misurare l’altezza del bastoncino. Ecco come devi fare:

  • Capovolgi il bastoncino
  • Impugnalo dalla rotella, considerandola il punto di inizio della tua misurazione
  • Appoggia il gomito al busto
  • Forma quindi un angolo di 90°, facendo attenzione a mantenere il bastoncino
    ben perpendicolare al terreno

È questo il modo corretto per misurare l’altezza che devono avere i bastoncini da sci! Per aiutarti e poter scegliere i bastoni da sci anche online, ti lasciamo qui sotto una tabella di misurazione:

Bastoncini da sci per principianti

Se non sai esattamente come scegliere i tuoi bastoncini e vuoi semplici dei buoni consigli, ecco i 5 bastoncini che ti suggeriamo. Questi modelli rispettano un buon rapporto qualità-prezzo, molto importante soprattutto se si è agli inizi:

>>> VEDI BASTONCINI PER BAMBINI
>>> VEDI BASTONCINI PER ADULTI

Sei un esperto? Parti dalle prestazioni

Se sai già sciare ad un ottimo livello, quello che ti consigliamo è di valutare le prestazioni. Hai già superato la fase dei bastoncini da sci della grande distribuzione: scegli qualcosa in più. Valuta il materiale del tubo e la sua lavorazione. Considera impugnature che possono darti un certo comfort e punte in grado di conferire stabilità anche in caso di piste ghiacciate.

Materiale, prestazioni e particolarità

In commercio esistono molti tipi di bastoncini da sci. Le tantissime fasce di qualità e prezzo possono portare ad un po’ di confusione. Proprio per questo, è meglio restringere il campo a 3 tipologie di materiale: alluminio, fibra di carbonio e Kevlar.

Rispetto ad un buon rapporto qualità-prezzo, i bastoni da sci in alluminio sono sicuramente un ottimo prodotto. Lavorati con varie tipologie di alluminio, sono adatti soprattutto al campo libero. Tra le leghe di alluminio di qualità ci sono le leghe 7000 e la lega 5083.

Le leghe 7000 di alluminio sono le più indicate nella produzione dei bastoncini da sci per le loro caratteristiche meccaniche, ma anche le più costose. La lega 5083 può essere un ottimo compromesso, soprattutto se i bastoncini sono di diametro generoso (16 o 18 mm) e non ci si avventure tra i pali di uno slalom. Per scendere di diametro bisogna cambiare materiale e passare alla fibra di carbonio.

La leggerezza del carbonio permette di passare a diametri più piccoli e avere un bastoncino leggero ma resistente. Inoltre, il carbonio conferisce un miglior bilanciamento ai bastoncini, distribuendo il peso in modo ottimale. Questo materiale, che permette di gestire meglio le vibrazioni, può essere combinato ad altre fibre.

Il Kevlar, per esempio, è una fibra aramidica che può migliorare la resistenza del bastoncino al taglio. Aggiunto in alcuni punti, permette di evitare tagli e graffi provocati dalle lamine degli sci o altri ostacoli che possono provocare l’indebolimento del carbonio. Le fibre di Kevlar possono essere integrate nella trama stessa del tessuto di carbonio oppure, per una migliore protezione, rivestire integralmente la  fibra di carbonio.

L’importanza dell’impugnatura

L’impugnatura non è assolutamente un elemento da sottovalutare. Per questo ti consigliamo di optare per la scelta di bastoncini con impugnatura comoda ed ergonomica, adatta alle tue esigenze di sciata. I materiali sono importanti.
Le impugnature in doppia densità sono al momento la soluzione più performante.

Tali impugnature sono morbide in alcuni punti, per il massimo comfort, e rigide in altri per la massima resistenza e il miglior controllo del bastoncino. Impugnature in schiuma (EVA) possono essere molto confortevoli, ma rischiano di far perdere un po’ di sensibilità sul controllo del bastoncino. Inoltre sono particolarmente delicate; riporle insieme agli sci può portare ad ammaccature la morbida schiuma.

Esistono impugnature dai profili più o meno sporgenti, soprattutto nella parte inferiore, che si adattano a stili di sciata diversi. Qui i gusti personali e una prova diretta, magari indossando i guanti, valgono più di mille parole.

Punte e presa sul terreno

La punta è un elemento fondamentale nei bastoncini da sci. A seconda delle sue caratteristiche, permette di avere una buona presa e un’ottima trazione anche su terreni ghiacciati e ad alta velocità. La scelta della punta dipende soprattutto dalla specialità sciistica per la quale si sta acquistando i bastoncini:

Per lo sci in campo libero
Punta Ultralight Carbide
Per lo scialpinismo
Punta Dual Spike

Bastoncini da sci per le discipline di sci alpino

Ogni disciplina vuole il suo bastoncino da sci! Parlando di sci alpino, ecco alcuni suggerimenti:

SPECIALITA’MODELLO
SLALOMSLK-R | SLD
SLALOM GIGANTEGS CARBON-R
SUPER GGS CARBON-R
DISCESA LIBERADH
PER IL CAMPO LIBEROCARBON CLASSIC SC

VAI ALLO SHOP E SCOPRI QUESTI MODELLI >>> SHOP

Bastoncini da sci alpinismo

MODELLO
PIERRAMENTA CARBON
MEZZALAMA
TRAIL CARBON TOUR
TRAIL TOUR EF
ALTAQUOTA
SERRALONDA

VAI ALLO SHOP E SCOPRI QUESTI MODELLI >>> SHOP

Pronti per sciare?

Livello di esperienza, altezza, materiali e prestazioni sono i punti fondamentali per scegliere i bastoncini da sci. Forza, non perdere altro tempo: acquista subito i tuoi bastoni da sci!

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply

      Enable registration in settings - general
      Shopping cart